Dicembre 22, 2015

Spazi e comunità di coworking

Spazi e comunità di coworking

Spazi e comunità di coworking: è una idea semplice: imprenditori e liberi professionisti che lavorano in modo flessibile, operano meglio insieme che da soli.

Puoi trovare spazi di coworking nella mappa che segue con segnaposto di colore verde.

Legenda

Centri uffici arredati business center

Centri uffici arredati, business center, uffici residence, uffici a tempo, uffici temporanei

Coworking

Spazi e comunità di coworking, spazi collaborativi per startup e freelance

Centro_congressi meeting conferenze

Centro congressi, meeting, conferenze, sale riunioni, organizzazione di eventi

Centri di formazione

Centri di formazione noleggio e affitto aule

Hotel Alberghi

Hotel business center, alberghi con servizi per imprese, professionisti ed enti

Incubatori di imprese

Incubatori di imprese

Links utili agenzie uffici arredati

Annunci immobiliari, agenzie immobiliari e links utili

Gli spazi e comunità di coworking offrono la possibilità di costruire delle aggregazioni sociali in modo sostenibile. I coworkers si impegnano a rispettare i valori indicati dai fondatori del movimento, così come a interagire e a condividerli con gli altri prtecipanti. Tutto per creare luoghi migliori per lavorare e, di conseguenza, modi migliori di lavorare.
I valori del coworking: i membri della comunità sono impegnati e lavorano su un modello e su un approccio che chiamiamo open source. Esistono spazi di coworking in tutto il mondo, lavorano in molte lingue diverse e le tutte le imprese e i professionisti la vedono in modo molto diverso. Coworking significa far parte di una grande comunità, condividendo gli stessi valori fondamentali:

– Collaborazione
– Apertura
– Comunità
– Accessibilità
– Sostenibilità
Puoi individuare il tuo spazio di coworking locale utilizzando la nostra mappa, cercando i segnaposto di colore verde. Oppure clicca direttamente nei links relativi alle singole città:

AnconaAndria –  Arezzo
BariBarlettaBergamoBolognaBolzanoBrescia
CagliariCataniaCesena
FerraraFirenzeFoggiaForlì
GenovaGiugliano in Campania
LatinaLecceLivorno
MessinaMilanoModenaMonza
NapoliNovara
PadovaPalermoParmaPerugiaPescaraPiacenzaPrato
RavennaReggio CalabriaReggio EmiliaRiminiRoma
SalernoSassariSiracusa
TarantoTerniTorinoTrentoTrieste
Udine
VeneziaVeronaVicenza

Negli spazi e comunità di coworking i freelancers, aziende e professionisti possono trovare postazioni di lavoro flessibili con tutti i comfort. Il coworking è rivolto a tutti coloro che desiderano aumentare il livello di professionalità della propria attività lavorativa, vivere in un ambiente creativo e condiviso giorno per giorno e risparmiare sui costi fissi. Il coworking è rivolto a chi ritiene prioritario il valore della condivisione delle conoscenze e a chi crede che il networking sia un modello di business valido e alternativo.

Gli spazi e comunità di coworking offrono in genere:

Wi.fi zone
Postazioni di lavoro fisse e flessibili
Uffiici arredati
Sale riunioni
Area ristoro
Area eventi
Segreteria
Mail box

Spazi e comunità di coworking

Spazi e comunità di coworking

 

Coworking è un vero e proprio stile di lavoro che si svolgre in un ambiente di lavoro condiviso. A differenza di un ufficio tradizionale, i coworkers non sono solitamente impiegati dalla stessa azienda o organizzazione. Anzi, ognuno svolge autonomamente la propria attività all’interno dello spazio comune condiviso.
Il coworking è una valida alternativa per imprenditori e professionisti che abitualmente lavorano a casa da soli: lavoratori autonomi o persone che viaggiano frequentemente e che normalmente lavorerebbero in relativo isolamento. Ma il coworking è soprattutto una community, una aggregazione sociale di un gruppo di persone che lavorano in modo indipendente, ma che condividono alcuni valori, e che sono interessati alla sinergia che si può creare lavorando con altre persone che apprezzano di poter operare fianco a fianco nello stesso luogo.
Coworking offre anche una soluzione al problema dell’isolamento che molti freelance sperimentano nel lavoro da casa, evitando nel contempo le distrazioni connesse a un ambiente di lavoro casalingo.
Infatti il coworking non è solo il luogo fisico, ma è anzitutto una comunità di persone. I vantaggi di questo modo di lavorare possono anche prescindere dal luogo in cui si opera: essenzialmente i coworkers si impegnano a costruire una comunità di coworking più che il luogo fisico di lavoro. Alcuni spazi si specializzano nella organizzazione di eventi che attirano un gruppo di professionalità di riferimento, persone che condividono alcune tematiche specifiche.
Molte comunità di coworking si formano proprio attraverso l’organizzazione di eventi: le comunità possono nascere perfino in salotti privati ​​o in luoghi pubblici come bar adatti, gallerie o luoghi multifunzionali. Durante questi eventi eventi i coworkers possono conoscersi e creare opportunità di collaborazione e nuovi progetti condivisi.
Questa modalità di lavoro non necessariamente si realizza in acceleratori di imprese, incubatori e business center. Anzi, spesso questi spazi non realizzano il modello del coworking perché mancano i gli aspetti sociali, collaborativi, e informali del processo.
Vi è una differenza tra coworking focalizzati sulla comunità e coworking basati su spazi immobiliari: i coworking concentrati sugli aspetti sociali nascono proprio da una comunità, non da uno spazio immobiliare, la loro principale risorsa è proprio la comunità, la sua diversità, la sua capacità di creare e innovare al di fuori delle norme delle società o dei laboratori di ricerca.
I coworking focalizzati su spazi immobiliari partono anzitutto dal noleggio di postazioni, mentre la costruzione di una comunità rappresenta un obiettivo secondario. Il target di questi ultimi è rappresentato da imprenditori autonomi, liberi professionisti, lavoratori remoti e le piccole e medie imprese (PMI) che hanno bisogno di uno spazio e cercano una comunità con uno spirito di collaborazione. I clienti di tali spazi spesso possono avvantaggiarsi anche di servizi professionali che spaziano dalla costituzione di società, alla consulenza, alla programmazione.

Links utili per spazi e comunità di coworking: www.coworking.company

Keywords: Spazi e comunità di coworking, coworkers, freelance, community, Italia, mappa, coworking, Italy, Italy coworking map, spazi collaborativi, startup