Executive Suite

Executive Suite

Un executive suite o ufficio arredato nella sua accezione più generale è un insieme di uffici o sale utilizzate da top manager o dirigenti aziendali.
Nel corso degli anni, questo termine generale ha assunto una varietà di significati diversi.
L’uso più antico del termine “executive suite” è riferita agli uffici posti all’ultimo piano di un grattacielo in cui lavorano i massimi dirigenti. Talvolta il termine è utilizzato non solo come riferimento allo spazio fisico, ma anche alle persone che occupano gli uffici ei loro subalterni immediati.
Ma tali spazi oggi indicano essenzialmente i centri uffici arredati, un insieme di singoli uffici arredati e attrezzati sublocati da diverse aziende, professionisti ed enti.
Il gestore degli executive office suite può concedere in affitto interi piani (o edifici), ma soprattutto singoli uffici arredati, o anche singole postazioni di lavoro per imprese e professionisti che non hanno bisogno di un ufficio in locazione tradizionale, o che non possono permettersi spazi più grandi.
Molti gestori degli executive office suite offrono svariati servizi aggiuntivi.
Executive suite ha in realtà diversi significati, come ad esempio: ufficio open space, ufficio arredato, business center, centro uffici arredati, centro business, office suite, ufficio direzionale, ufficio flessibile, ufficio gestito, uffici e hoteling.

Executive Suite

Executive Suite

Flexsuite

Per flexsuite si intende un gruppo di uffici dotati degli stessi servizi solitamente inclusi in negli executive suite. In caso di crescita aziendale, un’azienda può scegliere di passare da un executive suite (cioè un ufficio arredato) a un flexsuite, che è una soluzione spesso utilizzata da imprese più grandi in cerca di uffici tradizionali, ma con tutti i vantaggi degli suite executive (uffici arredati).
Gli uffici privati flexsuite sono la soluzione ibrida ideale tra spazio ufficio tradizionale e le risorse e i servizi offerti dagli executive suite. Sono uffici più grandi rispetto ai tradizionali executive office suite, ma con gli stessi vantaggi e risparmi.

Clienti degli executive suite

Molte delle aziende che utilizzano tali servizi sono piccole imprese e start-up che possono crescere rapidamente o uscire dal mercato velocemente. Le condizioni flessibili offerte dagli executive suite consentono quindi alle imprese di adattarsi alla crescita rapida o allo scioglimento di una società.
Ma lo spazio per uffici offerto dagli executive suite offre una serie di servizi che le imprese di minori dimensioni potrebbero non essere in grado di permettersi, come un spazi relax, meeting rooms, attrezzature audio video, sale conferenze ed altri servizi tecnologici.
Tali strutture offrono anche sostegno temporaneo come uffici a giornata o spazi di lavoro temporanei a breve termine per uso quotidiano, con opportunità per gli utilizzatori di “assumere” temporaneamente personale direzionale per assistere nella realizzazione di progetti o compiti anche complessi.
Gli executive suite offrono anche servizi di uffici virtuali ibridi, con disponibilità di spazi fisici quali uffici a giornata o sale riunioni che gli uffici virtuali “puri” non offrono.
Considerato che gli spazi ed i relativi costi di affitto o locazione sono ridotti, molti i clienti potenziali degli executive suite spesso contrattano direttamente con i gestori dei centri uffici arredati per “affittare” uffici e spazi piuttosto che operare attraverso mediatori immobiliari. Molti dei potenziali clienti utilizzano Internet per trovare gli spazi disponibili.

Keywords: flexsuite, business suite, professional office space, uffici arredati, uffici temporanei, office suite, executive office suite, Italy

Lascia un commento