Business Center

Business Center

Business Center nella accezione più moderna sono parti di un complesso di uffici completamente attrezzati e gestiti da una società di facility management, che “affitta” i singoli uffici o interi piani ad altre società.

Business center sono denominati anche uffici arredati, uffici gestiti, centri d’affari, centri uffici arredati, uffici temporanei, executive suite o centri direzionali. Sono localizzati spesso nei quartieri direzionali e nelle aree degli affari delle grandi città di tutto il mondo.

I broker di uffici arredati, come Uffici-arredati.net, aiutano i gestori dei business center e centri uffici arredati ad “affittare” gli spazi liberi in tempi ridotti.

Le aziende che offrono uffici arredati sono generalmente in grado di offrire uffici pronti a condizioni flessibili.

Un ufficio in locazione tradizionale per essere attivato necessita di adattamenti di impianti, lavori di adeguamento, arredamento, attrezzature; il tutto dopo aver sottoscritto contratti di affitto a lungo termine che non consentono le rapide modifiche necessarie nell’economia attuale.

I centri uffici arredati offrono spazi nativamente flessibili che consentono di disporre in poche ore di uffici aggiuntivi, anche a breve termine, per adeguare la misura dei propri spazi ai cambiamenti aziendali.

I business center spesso offrono ai propri clienti servizi centralizzati di segretariato, servizi telematici, telefonici e connessioni internet, spazi per accoglienza di visitatori e per riunioni d’affari, macchine per ufficio e tante altre risorse. che permettono una riduzione dei costi e l’uso di servizi che altrimenti sarebbero inaccessibili per il singolo imprenditore o professionista.

Tutti gli imprenditori, professionisti, aziende, enti, startup e freelance possono essere clienti dei centri uffici arredati. Spesso aziende che intendono entrare in nuovi mercati o che vogliono una localizzazione geografica in alcuni territori utilizzano i business center riducendo investimenti, tempi e i costi di gestione di una una nuova sede.

Anche aziende che hanno sede all’estero, o in un’altra regione del paese, hanno vantaggi nell’utilizzare i servizi dei business center per avviare rapidamente una nuova presenza commerciale. Startup e piccole e medie imprese (PMI) in fase di avviamento, possono usufruire dei servizi dei centri uffici arredati per evitare gli impegni finanziari connessi a contratti di locazione a lungo termine, potendo anche evitare di assumere personale amministrativo e di supporto, con i relativi costi.

Grandi aziende nelle fasi di forte crescita possono superare i limiti connessi alla insufficiente dimensione dei propri spazi in locazione tradizionale utilizzando i servizi di un business center, acquisendo nuovi spazi anche a breve termine e per un numero rilevante di utenti che talvolta possono suoerare anche le 50 unità.

Professionisti, imprese ed enti che sono in procinto di trasferirsi da un ufficio ad un altro, specie in caso di ritardi nei lavori di completamento dei nuovi uffici, possono tamponare la situazione utilizzando i business center. Altri operatori economici, sulla base di uno specifico progetto hanno possibilitò di utilizzare spazi per uffici per un fine determinato e un tempo variabile o definito (ad esempio, selezioni di personale per nuove sedi da aprire, produzioni cinematografiche, o agenti in fase di esplorazione di un nuovo mercato, etc.).

I centri uffici arredati offrono per la maggior parte servizi di segretariato e reception, supporto amministrativo, servizi di telecomunicazione, sistemi telematici, infrastruttura IT e la connettività internet. Nei business center tutto è pronto per lavorare: sono immediatamente disponibili spazi arredati, riscaldamento, aria condizionata e vigilanza, sale conferenze, sale riunioni, aree relax.

Gli uffici arredati possono offrire numerosi vantaggi rispetto agli uffici in locazione convenzionale tra i quali: azzeramento o forte riduzione dei costi di avviamento, possibilità di accedere a indirizzi di prestigio sostenendo solo una frazione del costo che sarebbe necessario, contratti di “locazione” e “affitto” flessibili che permettono cambiamenti con breve preavviso, possibilità di variare facilmente la durata del contratto e la dimensione degli spazi impegnati, costi di manutenzione inclusi nel canone, possibilità di entrare in poche ore in uffici pronti con disponibilità immediata di quanto occorre per lavorare, personale di supporto subito disponibile ove necessario, addetti alla reception e al centralino, possibilità di aprire una sede in poche ore in centri d’affari in tutto il mondo, uffici con arredati modernamente.

Lascia un commento