Centri uffici arredati

Centri uffici arredati

Centri uffici arredati: sono apparsi dapprima negli USA, dopo la grande depressione del 1929. I primi Centri uffici arredati o Business Center, inizialmente sono stati utilizzati da gruppi di professionisti che, con l’intento di condividere i costi di gestione dei propri studi, hanno avviato la gestione di spazi e servizi centralizzati, quali database giuridici, sale riunioni, e segretarie condivise.

centri uffici arredati

centri uffici arredati

Il servizio è analogo ai residence in cui gli utilizzatori possono utilizzare una struttura per viverci per un tempo variabile, trovando tutti i servizi inclusi nel corrispettivo pagato. Ugualmente nei centri di uffici residence o business center o centri uffici atrredati, professionisti, aziende ed enti possono utilizzare spazi e servizi centralizzati: uffici completamente arredati con una o più postazioni di lavoro, corredati di linee telefoniche dirette, connessione a internet e servizi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, dalle spese condominiali alle utenze, pulizie e così via.
Inoltre i centri uffici arredati offrono un servizio di segreteria e reception personalizzata che prende nota delle telefonate, raccoglie la posta e accoglie i clienti per tutto l’arco della giornata, operando esattamente come se fosse lo staff del cliente.
Si stima che vi siano circa 8000 business center nel mondo di cui circa un metà negli Stati Uniti. In Europa sono circa 2000 e il restante si colloca nel resto del mondo. Impressionante la diffusione e la crescita ad oggi nell’estremo oriente, a cominciare dalla Cina. In Europa il numero maggiore di business center è localizzato in Gran Bretagna, con più di 1000 centri, quasi 400 nella sola Londra.
Sono presenti numerosi network commerciali che operano a livello internazionale: ABCN-Alliance Business Center Network, HQ, Regus, Locartis che offrono ai clienti la possibilità di trovare la propria location all’interno di una scelta vastissima di affiliati e la possibilità di utilizzare servizi comuni a prezzi e condizioni omologhe nel mondo.
Italia.
Per ufficio arredato si intende un ufficio o un edificio per uffici completamente attrezzato e gestito da una società di facility management, che noleggia o “affitta” i singoli uffici o piani ad altre società. Gli uffici arredati, che sono anche denominati uffici gestiti, centri d’affari, executive suite, centri direzionali o business center si trovano spesso nei principali quartieri di affari delle grandi città di tutto il mondo.
Un broker di uffici arredati aiutano l’incontro tra domanda e offerta di uffici arredati.

“Affittare” uno spazio ufficio con servizi: la aziende che offrono uffici arredati, detti anche serviced offices, sono generalmente in grado di offrire condizioni più flessibili, al contrario di un ufficio tradizionale in affitto che necessità in genere di arredamento, attrezzature e contratti di locazione a lungo termine.
Lo spazio nei centri uffici arredati è normalmente flessibile, e permette di disporre di spazio aggiuntivo da destinare a breve termine, per permettere più facilmente di cambiare la dimensione aziendale.
I centri uffici arredati spesso consentono ai propri clienti di condividere servizi di accoglienza, macchine per ufficio e di altri servizi, con una riduzione dei costi e l’accesso a risorse che altrimenti sarebbero inaccessibili per la singola impresa.
I clienti di uffici arredati possono rientrare in alcune categorie:
Localizzazione in nuovi mercati: per le aziende che hanno sede all’estero o in un’altra regione del paese e che richiedono una presenza commerciale in uno specifico territorio.
Startup e avviamento di nuove imprese: piccole e medie imprese che non vogliono impegni finanziari con contratti di locazione a lungo termine. Questa classe di utilizzatori probabilmente beneficia anche del fatto di non dover assumere personale amministrativo e di supporto, con tutti i costi relativi alle risorse umane aggiuntive.
Overflow – Grandi imprese in crescita che necessitano rapidamente di spazi aggiuntivi rispetto a a quelli affittati in modo tradizionale. Tuttavia tra i vantaggi dei centri uffici arredati vi è la possibilità di passare da uno spazio all’altro, senza ritardi dovuti alla sistemazione di nuovi spazi.
Project-based – Aziende che hanno una specifica necessità di spazi per uffici, sulla base di un contratto o progetto specifico.

Lascia un commento